CORONAVIRUS - Comunicato di Giovedì 27 febbraio 2020- ore 14.15

Pubblicata il 27/02/2020
Dal 27/02/2020 al 08/03/2020

Giovedì 27 febbraio - ore 14.15

Con proprio comunicato delle ore 11.30 l'ULSS 8 - BERICA comunica quanto segue:

DATI AGGIORNATI

- CASI POSITIVI AD OGGI: 3;

Si tratta di 3 persone in isolamento domiciliare, con sintomi lievi, che correttamente hanno contattato il numero verde 800277067 e sono stati selezionati per eseguire la ricerca con il tampone.

2 casi probabilmente afferiscono al cluster di Vo' ed 1 è verosimilmente in rapporto con i casi lombardi

- Tamponi eseguiti: 130;

- Tamponi negativi: 91;

- Tamponi in attesa: 36;

- Tamponi eseguiti nella giornata del 26/02/2020: 30

- Ricoverati: nessuno.

INDICAZIONI

- invitare sempre nel caso di situazione sospetta a contattare telefonicamente il proprio medico di base. Se necessario, l'utente verrà invitato a contattare il numero verde 800 277 067 dove gli operatori inquadreranno la situazione specifica e proseguiranno al percorso più appropriato.

- eventuali trasferimenti in ospedale vanno definiti attraverso il 118;

- da oggi hanno ripreso l'attività ordinaria i centri semoresidenziali per anziani.

Non chiamare il 118 per sole informazioni!!! Rimangono in attesa le vere urgenze!!

INFORMAZIONI

- Tutte le strutture sanitarie dell'azienda stanno svolgendo regolarmente le attività previste, nessuna sospensione di visite ambulatoriali o interventi chirurgici;

- Sono in corso di consegna a tutti i MMG mascherine chirurgiche per la gestione dei pazienti. A stretto giro seguirà consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale, come da nota regionale, in fornitura da Azienda Zero;

- E' stato allestito un pre-filtro in tutti i Pronto Soccorso dell'Azienda per garantire la separazione dei percorsi dei casi sospetti. Dove non strutturalmente possibile è stata installata una tenda;

- Situazione di massima attenzione, ma nessun elemento di allarmismo che non consenta alla popolazione lo svolgimento delle comuni attività quotidiane.

Settore Protezione Civile