CORONAVIRUS - Comunicato del 29 febbraio 2020- ore 20.00

Dal 29/02/2020 al 14/03/2020

Sabato 29 febbraio - Ore 20.00

1) Chiusura scuole

In attesa dell'Ordinanza ufficiale del Governo si comunica che

RESTA CONFERMATA LA CHIUSURA DEI NIDI, DELL’ATTIVITÀ SCOLASTICA E DELLE UNIVERSITÀ anche per la prossima settimana nelle tre Regioni più colpite: Lombardia, VENETO ed Emilia Romagna.

Questo sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale e del Consiglio Superiore della Sanità, reso noto durante la videoconferenza con il presidente del Consiglio.

Le modalità di propagazione del virus registrate negli ultimi giorni, infatti, richiedono il mantenimento della misura di contenimento dell'emergenza stabilita lo scorso 23 febbraio.

Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica.

Viene quindi prorogata fino all'8 marzo la sospensione dell'attività didattica delle scuole in tutta la Regione del Veneto.

Fermi restando i divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone, si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone.

Nelle prossime ore verranno pertanto resi noti i provvedimenti sull'apertura o chiusura di biblioteche, cinema, teatri e quelli relativi all'organizzazione di manifestazioni culturali, sportive e religiose.

2) indicazioni per la sanificazione di scuole e ambienti pubblici

L'ULSS 8 Berica ha fornito le indicazioni in merito alla sanificazione degli ambienti scolastici ed edifici pubblici in previsione della loro riapertura, tenuto conto anche del numero di giorni trascorsi dalla loro chiusura).

Nello specifico le disposizioni sono:

- aereazione prolungata dei locali (almeno 1 ora);

- utilizzo dei guanti in gomma durante le operazioni di pulizia;

- pulizia accurata di tutte le superfici con comune detergente e successiva disinfezione con soluzione di ipoclorito di sodio 0,1 % (comune candeggina). Il disinfettante deve rimanere sulla superficie almeno 10 minuti.

- accurato lavaggio delle mani prima e dopo la pulizia.

In allegato la comunicazione dell'ULSS 8 - Berica.

Settore Protezione Civile

Allegato 22156 prot.-1.pdf 346.36 KB