Distribuzione e utilizzo delle mascherine fornite dalla Regione Veneto.

Pubblicata il 25/03/2020

L'Assessore alla protezione civile Flavio Zambon informa sulla distribuzione e sull'utilizzo delle mascherine fornite dalla Regione Veneto.

Questa mattina, grazie alla collaborazione di alcuni volontari, abbiamo confezionato le mascherine inviate dalla Regione. E' stato infatti necessario imbustarle singolarmente in sacchetti che siamo fortunatamente riusciti ad acquistare nonostante il periodo di chiusura di diversi esercenti.

Nel pomeriggio, con la preziosa collaborazione del gruppo di Protezione Civile, degli Alpini di Meledo e di altri volontari, abbiamo iniziato la distribuzione porta a porta con deposito nelle singole cassette postali.

Si informa che il numero di mascherine ricevute in questa prima fornitura è sufficiente per circa 1/5 dei residenti, si è data quindi priorità alle persone più anziane che sono la fascia di età maggiormente a rischio.

Assieme alla mascherina sarà consegnato un foglio informativo con indicazioni utili in questa fase emergenziale in modo da raggiungere anche le persone più anziane che normalmente hanno più difficoltà ad accedere ad informazioni in formato digitale.

Si ringraziano i volontari che hanno fornito un prezioso aiuto in questo periodo particolarmente gravoso per tutti.

Avvertenze:
  • le mascherine ricevute sono sufficienti a ricoprire un quinto della popolazione, per cui i destinatari saranno principalmente gli anziani.
  • la mascherina non è certificata e non è un dispositivo di protezione individuale: si deve sempre mantenere la distanza di un metro dagli altri perché non protegge dal contagio.
  • la mascherina non può essere lavata né disinfettata: si può usare una sola volta.
  • la mascherina non va prestata: è per uso personale.
Qui il video:

Categorie #covid19