AVVISO PUBBLICO PER L’ADOZIONE DI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

Pubblicata il 02/04/2020

AVVISO PUBBLICO PER L’ADOZIONE DI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
MERCOLEDÌ 8 APRILE
Il Comune di Sarego ha aperto un bando per distribuire i “buoni spesa” a sostegno delle persone che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

COME SI USANO I BUONI SPESA?
I buoni spesa possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, sono:
  • personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato in calce allo stesso buono)
  • non trasferibili né cedibili a terzi
  • non convertibili in denaro
DOVE POSSO SPENDERLI?
I buoni pasto, del valore di  € 50 ciascuno, possono essere spesi per l’acquisto di beni di prima necessità presso:
  • DESPAR di Sarego;
  • MD di Sarego;
  • PRIX di Meledo;
  • Alimentari Leonardi di Monticello di Fara.
QUANTO POSSO RICEVERE?
Ogni famiglia che ne ha titolo riceverà un Bonus Alimentare mensile fino al 31/07/2020 ovvero entro il limite delle risorse in disponibilità al Comune di Sarego:
  • € 250,00 per singolo;
  • € 300,00 per famiglie fino a 2 componenti;
  • € 450,00 per famiglie fino a 3 componenti;
  • € 500,00 per famiglie da 4 componenti;
  • € 600,00 per famiglie da 5 componenti;
  • € 650,00 per famiglie da 6 componenti o più;
I buoni saranno saranno rilasciati sotto forma di carnet composto da BUONI PASTO da € 50,00 cadauno.
Nel caso il richiedente sia una persona già beneficiaria di sostegno pubblico (ad esempio Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) avrà diritto ad un buono pasto da 50€ per ogni componente famigliare.

QUALI REQUISTI DEVO AVERE PER POTER FARE LA DOMANDA?
Possono presentare istanza per il riconoscimento dei buoni spesa i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
  • residenza nel Comune di Sarego;
  • essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione dell’attività lavorativa (in seguito alle misure di contenimento del contagio)
  • essere privo di reddito sufficiente a garantire i bisogni alimentari.

La dichiarazione dei requisiti è resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 con assunzione in capo al dichiarante della responsabilità penale per il reato di cui all’art. 495 c.p. in caso di falso.

L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli o di chiedere integrazioni documentali bancarie o fiscali sulla situazione patrimoniale del beneficiario. Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

COME DEVO PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda deve essere accompagnata dalla scansione del documento di identià di chi la presenta e può essere presentata:
  • via mail: scaricando il modulo dal sito, da inviare a protocollo@sarego.gov.it, con la scansione del documento d’identità.
  • previo appuntamento: compilando il modulo cartaceo disponibile all’esterno del municipio e consegnadolo di persona, dopo aver concordato l’appuntamento al numero 0444/830744 int. 811

ENTRO MERCOLEDÌ 8 APRILE
Le domande pervenute saranno esaminate ed istruite dal Servizio Sociale comunale che predisporrà una graduatoria che sarà formulata in relazione al bisogno legato strettamente all’emergenza in corso. Nel caso in cui tale graduatoria non esaurisca le risorse economiche a disposizione, il Comune valuterà ulteriori richieste pervenute oltre termine fino a concorrenza delle stesse.
Informazioni potranno essere richieste a: Ufficio Servizi Sociali telefono 0444/830744 dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

SCARICA IL MODULO PER LA DOMANDA

Allegato solidarieta-alimentare-bando.pdf 1.39 MB
Allegato modello autocertificazione per richiesta buoni spesa_PDF EDITABILE.pdf 158.37 KB