Legionella - Nessuna presenza nell'acquedotto comunale - Comunicato del 9 luglio 2020

Pubblicata il 09/07/2020
Dal 09/07/2020 al 31/07/2020

Sarego, 9 luglio - ore 11.00.

Le analisi dell'acqua di acquedotto, giunte oggi, hanno confermato l'assenza di questo batterio dall'acquedotto

Si informa che la modalità di trasmissione da legionella è mediante inalazione di acqua aerosolizzata con presenza del batterio.
La malattia quindi non si trasmette da uomo a uomo, né bevendo o usando acqua per cucinare.
Può diffondersi invece per via aerea, attraverso filtri vecchi e non puliti dell'aria condizionata per cui si invita i proprietari di tali impianti a farne la corretta manutenzione.

La presenza di casi sporadici, due nel Comune di Sarego come poche altre unità in altri Comuni dell'Ulss 8, distanziati geograficamente fra di loro, non sono presupposti per un'emergenza pubblica.

Sarà cura dell'Amministrazione tenere costantemente informati i cittadini sull'evoluzione della situazione.