ULSS n. 8 - Controlli per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna (anche senza prenotazione).

Pubblicata il 17/08/2020
Dal 17/08/2020 al 30/09/2020

Lunedì 17 agosto - ore 8.45.

Con comunicato di venerdì 14 agosto ULSS 8 comunica quanto segue:

Al fine di agevolare i controlli sanitari per i cittadini che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, in conformità con le nuove direttive della Regione Veneto l’ULSS 8 Berica ha attivato 3 ambulatori presso i quali i cittadini di ritorno da questi Paesi potranno effettuare il tampone gratuitamente e anche senza prenotazione.

Più in dettaglio, gli ambulatori si trovano presso gli ospedali di Vicenza, Arzignano e Noventa Vicentina e sono attivi già dal giorno di Ferragosto, 7 giorni su 7 con orario 7.00-13.00.

L’accesso sarà diretto, senza obbligo di prenotazione e senza necessità di prescrizione da parte del proprio Medico di Medicina Generale.

Sarà sufficiente un’autodichiarazione circa il fatto di essere rientrati da uno di questi Paesi dopo il 13 agosto.

Il cittadino potrà inoltre scegliere le modalità di ricezione dell’esito: via mail, via sms o tramite il proprio Medico di Medicina Generale.

Pur non essendo obbligatoria, la prenotazione rimane comunque consigliata, per evitare attese ed assembramenti:

basterà chiamare il numero verde 800277067 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00,

oppure mandando una mail a sisp.vicenza@aulss8.veneto.it.

Si ricorda che in attesa del tampone e del relativo esito le persone devono rimanere in isolamento fiduciario presso la propria abitazione e compilare il modulo online disponibile sul sito dell’ULSS 8 Berica (nella pagina “Isolamento fiduciario per chi rientra dall’estero” nella sezione “Dipartimento di Prevenzione”).

Invece, i cittadini che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna avendo effettuato un tampone risultato negativo nelle 72 ore antecedenti al rientro in Italia, devono semplicemente mandare una mail a rientro.estero@aulss8.veneto.it allegando un documento di identità, indicando un numero di telefono e dichiarando, sotto la propria responsabilità, di aver eseguito il tampone risultato negativo (allegando possibilmente il referto).

Possono circolare liberamente e non riceveranno alcuna ulteriore comunicazione.

ULSS 8 Berica