Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Terminati i lavori della Ciclabile Sarego-Brendola

Pubblicata il 26/02/2021

L’infrastruttura consentirà gli spostamenti agli utenti deboli della strada in totale sicurezza.

È ormai giunta a compimento un’opera su cui l’Amministrazione Comunale di Sarego si è fortemente impegnata a partire dal 2018 in collaborazione con il Comune di Brendola. La ciclabile di collegamento tra Brendola e Sarego lungo la Strada Provinciale 500, permetterà la circolazione in totale sicurezza per ciclisti e pedoni.
   
Protetto e illuminato, il percorso garantirà gli spostamenti tra i due Comuni, permettendo a chi vorrà usufruirne di spostarsi per lavoro o piacere con mezzi non inquinanti. Inoltre, questo tratto di pista ciclabile consentirà il collegamento con quelle già presenti nel territorio di Sarego nella frazione di Meledo e di Brendola nella frazione di Pedocchio. In queste settimane verrà reso attivo anche l’impianto di illuminazione e appena possibile verrà inaugurato il tracciato.   
Costata 610 mila euro, la realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra i due Comuni e la Provincia di Vicenza che ha finanziato il 50% dell’importo totale. Il Comune di Sarego ha contribuito con un impegno economico di 170 mila euro, convinto dell’opportunità di investire in questi interventi all’interno del progetto “Utenze Deboli”. “Si tratta finalmente di veder realizzata un’opera dedicata alla sicurezza di velocipedi e pedoni – analizza il Sindaco di Sarego, Roberto Castiglion – utile anche alla promozione del nostro territorio. Grazie a quest’opera i cittadini inoltre avranno la possibilità di scegliere forme meno inquinanti di trasporto, a tutela dell’ambiente e della salute”.   

L’impegno nella difesa delle utenze deboli della strada proseguirà nei prossimi mesi da parte dell’Amministrazione Comunale di Sarego, che oltre agli interventi previsti dal “Progetto Utenze Deboli” ha in cantiere altri interventi finalizzati alla realizzazione di percorsi ciclabili, attraversamenti sicuri e abbattimento di barriere architettoniche. “È in fase di progettazione della nuova ciclabile di collegamento lungo via Palladio tra le frazioni di Meledo e Monticello di Fara – spiega l’Assessore alla Viabilità, Veronica Dalla Pria – prima tappa verso la realizzazione di un’opera che permetterà la creazione di una rete diffusa di piste ciclabili nel comune di Sarego”.  


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto