Aggiornamento - Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana - Consegna piante

Pubblicata il 15/03/2021
Dal 15/03/2021 al 23/03/2021

Attenzione - Modifica modalità di consegna:

Si comunica che, a seguito delle nuove disposizioni antiCovid, nella giornata di sabato 20 marzo la consegna delle piante sarà effettuata direttamente a domicilio da personale incaricato del Comune di Sarego.

Settore Ambiente e Protezione Civile

Nel 2020 l’Amministrazione Comunale di Sarego ha aderito all’iniziativa Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana.

Il progetto regionale, promosso da Veneto Agricoltura a tutela dell’ambiente, consiste nel donare gratuitamente a coloro che ne fanno richiesta, degli alberi da piantare nei propri giardini; in tal modo ogni singolo cittadino può essere partecipe del miglioramento della qualità dell’aria del nostro territorio. È importante ricordare che un albero di circa 20 metri di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1000 grammi di pm2.5, il particolato più pericoloso per la nostra salute se respirato.

A seguito dell’azione del Comune di Sarego, nel settembre 2020, sono stati 19 i nuclei familiari che hanno aderito all’iniziativa e che ora riceveranno gratuitamente 175 giovani alberelli e arbusti rigorosamente autoctoni.

Le piante, tutte cresciute dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino di Veneto Agricoltura, sono di vario tipo: querce, frassini, bagolari, tigli, carpini bianchi, aceri campestri, meli selvatici, biancospini, prugnole, sanguinelle e lantane.

I cittadini seraticensi che hanno aderito all’iniziativa sono già stati informati della consegna, che avverrà sabato 20 marzo 2021, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i magazzini comunali di Via Pompele.

L’Assessore all’Ambiente
Flavio Zambon