Prevenzione e controllo zanzara tigre 2021.

Pubblicata il 18/05/2021
Dal 18/05/2021 al 15/10/2021

Per prevenire e limitare la proliferazione della zanzara tigre fino al 15 ottobre 2021 è in vigore l'Ordinanza n. 12 del 5 maggio 2021, avente per oggetto "Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall'infestazione".

A chi si rivolge l'Ordinanza?

Alla cittadinanza, ai condomini ed ai proprietari/gestori di edifici, ai proprietari o detentori e a coloro che abbiano l'effettiva disponibilità di scarpate ferroviarie, cigli stradali, corsi d'acqua, aree incolte/dismesse, ai Consorzi, alle Aziende agricole e zootecniche e a chiunque detenga animali per allevamento, ai responsabili dei cantieri, a coloro che detengono, anche temporaneamente, pneumatici o assimilabili, a coloro che conducono impianti di gestione rifiuti e attività quali rottamazione o demolizione di auto, giardini botanici, vivai, e all'interno dei cimiteri.

Cosa bisogna fare?

I soggetti indicati devono attenersi alle misure indicate nell'Ordinanza per evitare in particolar modo il ristagno di acqua, e provvedere a periodiche disinfestazioni.

In tutte le caditoie stradali in ambito comunale, nelle caditoie delle aree verdi, dei parcheggi, di piazze e piazzali e in quelle di pertinenza di immobili comunali avvengono periodicamente trattamenti di disinfestazione larvicida, secondo il calendario di seguito riportato:

primo intervento: 28 aprile 2021; secondo intervento: 5 maggio 2021;

terzo intervento: 26 maggio 2021; quarto intervento: 3 giugno 2021;

quinto intervento: 23 giugno 2021; sesto intervento: 7 luglio 2021;

settimo intervento: 28 luglio 2021; ottavo intervento: 18 agosto 2021;

nono intervento: 8 settembre 2021; decimo intervento: 22 settembre 2021.

Si evidenzia che le zanzare sono tra i principali vettori di alcune malattie infettive. Nel nostro territorio le zanzare maggiormente implicate sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus). La prima è chiamata in causa per la trasmissione del virus della West Nile e del virus Usutu, mentre la zanzara tigre è competente per la trasmissione di Dengue, Chikungunya e Zika Virus.

In allegato sono presenti alcuni opuscoli informativi.

Si raccomanda inoltre di consultare il materiale informativo pubblicato sui seguenti siti:

www.aulss8.veneto.it  alla voce "Servizio Igiene e Sanità Pubblica";

www.regione.veneto.it/web/sanita/zanzara-tigre;