PROSEGUONO I LAVORI PER LA ROTATORIA DI MELEDO

Pubblicata il 09/06/2021

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Sarego per migliorare la viabilità nel territorio comunale e garantire la sicurezza stradale.
In estate entreranno nel vivo i lavori per la rotatoria di Meledo.

Avanza il cantiere di realizzazione della rotatoria tra la frazione di Meledo e quella di Monticello di Fara, lungo la SP500. L’Amministrazione del Sindaco Castiglion ha cominciato a lavorare all'idea di modificare la viabilità in questo particolare nodo da diversi anni, per quella che è considerata un’opera strategica ai fini della sicurezza stradale. Il progetto approvato nel 2019 è finalmente arrivato alla fase di cantiere, dopo che si sono conclusi una serie di interventi di adeguamento dei sotto-servizi di telefonia, fognature e gasdotto.

In particolare, alcune problematiche emerse sul posizionamento del gasdotto stanno rallentando le attività sin dalle prime fasi del cantiere; grazie al supporto e alla collaborazione di “Retegas” si è riusciti a risolvere una serie di difformità emerse, anche se l'ultima parola spetta nuovamente alla Provincia. Anche a causa del maltempo prolungato la data di consegna lavori subirà gioco forza uno slittamento al momento non ponderabile.

Inizieranno a breve le prime modifiche temporanee del traffico, con la realizzazione di sensi unici alternati in base alle esigenze di cantiere, così come previsto dalla ordinanza di Vi.Abilità, ente preposto alla gestione viaria della Provincia di Vicenza, con massima attenzione per non causare disagi sull’arteria stradale. Il piano studiato è molto stringente sia in termini di chiusure del traffico sia per quanto riguarda l’occupazione della carreggiata con i mezzi della ditta appaltatrice, che nelle successive fasi sarà impegnata alla realizzazione di un terrapieno lato Grancona.
La rotatoria di Meledo rappresenta un’opera fortemente voluta e molto importante per l’Amministrazione Comunale che ha ottenuto un finanziamento di 170 mila euro dalla Provincia di Vicenza, pari alla metà del costo complessivo dell'intervento, in ragione del fatto che l'incrocio è costituito da due tronchi stradali provinciali.

“L'area d'intersezione regolamentata con rotatoria renderà sicuro l'attraversamento e l'immissione sulla strada principale facendoci dimenticare incidenti dovuti a scarsa visibilità per nebbia e maltempo, contribuendo a ridurre la velocità di transito dei veicoli” commenta l'Assessore alla viabilità Veronica Dalla Pria.