Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Comunicato - Progetto Censimento e Controllo dei Manufatti contenenti Amianto

Pubblicata il 20/01/2022
Dal 20/01/2022 al 31/12/2022

Il Sindaco informa, in relazione alla presenza di manufatti contenenti amianto, che, nel rispetto delle disposizioni normative in vigore (D.M. 248/2004; DGRV 265/2011), è compito dei proprietari dei fabbricati e/o dei responsabili delle attività che si svolgono al loro interno, il controllo sullo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto presenti negli edifici.

Per agevolare qualsiasi richiesta e chiarimento in merito l'amministrazione ricorda ai cittadini che è attivo lo Sportello Amianto Nazionale (raggiungibile scrivendo a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 06 81153789), così che ogni cittadino possa ricevere assistenza a 360 gradi su ogni tema legato alla gestione del rischio amianto e sui temi e sulle azioni che si intendono mettere in campo, relativamente agli esiti di questa indagine conoscitiva e a questa difficile battaglia per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

Al fine di affrontare questa delicata problematica l'Amministrazione Comunale ha completato la mappatura ed il censimento delle coperture e di altri manufatti presenti sul territorio costituiti da materiale contenente amianto.

L'attività svolta dagli uffivi comunali, congiuntamente alla Spin-off dell'Università di Chieti Res Gea, specialista nel telerilevamento di tale materiale, ha consentito di individuare sul territorio comunale di Sarego 138.480 metri quadrati di materiale contenente amianto, frazionati per più del 50% in proprietà la cui presenza di manufatti contenente amianto è inferiore ai 50 metri quadrati.
Successivamente all'individuazione delle coperture in cemento amianto, tutti i dati sono stati incrociati con il catasto pubblico e sono stati individuati tutti i proprietari dei manufatti in cemento amianto.
L'intento del Comune, concretizzato con il lavoro svolto, è quello di comunicare ai cittadini proprietari di manufatti in cemento amianto i loro obblighi e le conseguenze che il mancato rispetto potrebbe causare.
In particolare saranno verificate le seguenti informazioni:
- presenza di materiale contenente amianto nella copertura oggetto di accertamento;
- verifica dello stato di conservazione;
- in relazione all’accertato stato di conservazione delle coperture, i provvedimenti che il proprietario intende porre in essere, incluse le modalità dell’eventuale bonifica.

I cittadini contattati dovranno quindi trasmettere agli enti competenti (Comune, ULSS) quanto richiesto .

Area Tecnica

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 2021_9DicembreAPAmianto.pdf 151.3 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto