A Meledo arriva il Mangiaplastica

Pubblicata il 22/04/2022

La Giunta comunale ha licenziato la delibera di accettazione del contributo di 27.450 euro ottenuto dal Ministero della Transizione ecologica nell’ambito del “programma sperimentale Mangiaplastica” per la riduzione ed il riciclo dei rifiuti.
Il progetto prevede il finanziamento, da parte del MITE, dell’acquisto di un eco-compattatore per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica per bevande in polietilene tereftalato (PET) che l’Amministrazione comunale ha valutato di installare in zona "Vegri" a Meledo.

L’utenza, inserendo nell’eco-compattatore le bottiglie di plastica, riceverà dallo stesso apparecchio una ricevuta che potrà essere utilizzata quale buono sconto da utilizzare nei punti vendita del Paese aderenti all’iniziativa proposta dallo stesso Comune.
Con questa modalità, sarà possibile non solo selezionare maggiormente la plastica, ma anche incentivare la raccolta della stessa riducendo l’abbandono sul territorio ed al contempo stimolare gli acquisti nei negozi locali. Nel progetto sono previste anche campagne di sensibilizzazione rivolte alla Cittadinanza e ragazzi delle scuole.

Categorie ambiente