Avviso ULSS 8 Berica: campagna di screening carcinoma colon retto anno 2023

Pubblicata il 16/02/2023

Si diffonde, su richiesta del Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell'ULSS 8 Berica, il comunicato in allegato, in merito all'organizzazione, le tempistiche ed i Comuni del distretto Ovest coinvolti nella campagna di screening del tumore del colon retto per l'anno 2023.

In sintesi:
- screening gratuito,
- offerto a tutti i cittadini tra i 50 ed i 69 anni (sia uomini che donne), con cadenza biennale,
- il cittaadino riceve per posta, dalla Centrale Organizzativa screening, l'invito ad effettuare l'esame gratuito presso una delle farmacie aderenti,
- il kit necessario per l'esame viene ritirato e riconsegnato direttamente in farmacia,
- per i cittadini di Sarego le lettere dovrebbero arrivare tra il 13 febbraio ed il 15 marzo, i solleciti tra il 26 giugno ed il 12 luglio.

Lo screening in numeri:
- nel 2022, in tutta la Regione Veneto, i cittadini invitati allo screening sono stati 56.773
- il tasso di adesione è stato del 63,5%
- il 3,6% degli aderenti ha dovuto effettuare un esame di secondo livello (pari a 1.290 cittadini)
- è stata possibile la diagnosi precoce e la rimozione di 28 forme tumorali o pre-cancerose.

Fallo anche tu!

Allegato comunicato 3 screening colon retto_ok _1_.pdf 188.63 KB