CORONAVIRUS - Comunicato del 22 febbraio 2020.

Pubblicata il 22/02/2020
Dal 22/02/2020 al 29/02/2020

CORONAVIRUS - Comunicato del 22 febbraio 2020 - ore 11.00

Attualmente è in corso, nella sede della Protezione Civile della Regione del Veneto la riunione dell'unità di crisi del Veneto dedicata all'emergenza da Coronavirus.

Presenti il Presidente della Regione, Luca Zaia, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà ed, in collegamento da Roma, il Ministro della Salute, Roberto Speranza e del Commissario per l'Emergenza sanitaria, Angelo Borrelli.

E' stata confermata la positività al virsus dei due casi (uno ora deceduto) segnalati nella giornata di venerdì 21 febbraio;

Nella giornata di oggi si segnala la presenza di un nuovo caso a Dolo.

Come da prassi il campione è stato inviato allo Spallanzani di Roma per la conferma.

Si ricorda che la rete sanitaria veneta ha già attivato i protocolli previsti dal ministeri della salute e richiesti dalle autorità internazionali per contrastare la diffusione del contagio e garantire la salute dei cittadini, dai medici di base sino al 118 e alla rete ospedaliera che fa perno sull’azienda ospedaliera di Padova.

Si raccomanda di seguire l'evolversi della situazione con la massima attenzione e di considerare attendibili unicamente le notizie che provengono dai siti Istituzionali.

Nessun allarmismo, ma prudenza ed estrema attenzione da parte di tutti. Il primo vaccino da fare è contro la disinformazione e le "fake news".

Tutti siamo chiamati a mettere in pratica le norme elementari di prevenzione dalle più banali e semplici, come il lavarsi spesso le mani ed evitare di frequentare posti particolarmente affollati.

L'Amministrazione Comunale segue costantemente l'evolversi della vicenda.

Il Ministero della Sanità ha dedicato un apposito sito monotematico per approfondire la conoscenza del Coronavirus.

In allegato i dieci comportamenti da seguire raccomandati dal Ministero della Sanità.

Seguiranno aggiornamenti.

Settore Protezione Civile