Nuovo CORONAVIRUS - Comunicato della Regione del Veneto - Indicazione per i Comuni del Veneto.

Pubblicata il 22/02/2020
Dal 22/02/2020 al 29/02/2020

CORONAVIRUS - Comunicato n. 2 del 22 febbraio 2020 - ore 15.00

Con nota prot. n. 85409 del 22 Febbraio 2020, la Regione del Veneto comunica quanto segue:

a) sulla base dello scenario epidemiologico attuale (al giorno 22 febbraio 2020) che ha interessato alcuni Comuni della Regione, attualmente è in corso il rintraccio di tutti i contatti familiari e altri contatti stretti dei casi che verranno valutati e testati e saranno seguiti in regime di sorveglianza attiva in isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni.

b) si forniscono le indicazioni comportamentali nella fattispecie e si consiglia di seguire le indicazioni sotto-riportate per tulla la popolazione:

1) tutti i soggetti che dovessero presentare sintomatologia respiratoria lieve devono rimanere a casa e contattare il proprio medico curante che valuterà la situazione clinica e le misure terapeutiche da intraprendere;

2) Per tutti i soggetti asintomatici si raccomanda di usare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria che sono:

• lavarsi spesso le mani; a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se starnutisci o tossisci:
  • non prendere farmaci antivirali nè antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate;
  • i prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
  • contattare il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni;
  • gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus;
  • qualora non necessario, evitare luoghi chiusi e di aggregazione.

Per quanto riguarda le soluzioni idroalcoliche le Aziende ULSS di riferimento provvederanno a supportare i Sindaci nel rifornimento di tali soluzioni.

Nel caso specifico per la storia clinica del paziente e dei contatti noti è sufficiente l'effettuazione di una approfondita indagine epidemiologica che è già in corso senza bloccare tutte le attività sociali della popolazione.

Nel momento in cui si dovesse rendere necessario per il cambiamento dello scenario epidemiologico sarà nostra cura comunicare la modifica della strategia.

Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria

L'Amministrazione Comunale continua a seguire ed a monitorare l'evoluzione della situazione.

Settore Protezione Civile

Allegato ComunicatoRegione1.jpg 65.6 KB