Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Reddito di cittadinanza (RdC) - Pensione di cittadinanza (PdC)

Cosa sono?

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Il Rdc è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.

Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento  lavorativo e di inclusione sociale.

Per chi ha compiuto 67 anni

Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni. Può essere concesso anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE (allegato 3 al regolamento ISEE, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159).

Come si accede?

La domanda può essere presentata direttamente ad un CAF o presso un ufficio postale.

I requisito sono:

  • essere cittadino italiano o europeo o titolare di permesso soggiorno e residente in Italia da almeno 10 anni consecutivi;
  • attestazione ISEE in corso di validità, con importo inferiore a € 9.360,00;
  • non possedere auto-moto-barche immatricolate nei 6 mesi precedenti;
  • non avere patrimonio mobiliare che varia in base ai componenti del nucleo.

Per informazioni consultare https://www.redditodicittadinanza.gov.it/

torna all'inizio del contenuto