Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Reddito di cittadinanza (RdC) - Pensione di cittadinanza (PdC)

Cos'è
Si tratta di un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà che ha come fine quello di aiutare il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale.
Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC).

A chi si rivolge
Per poter accedere al contributo economico è necessario dichiarare l’immediata disponibilità a lavorare da parte dei maggiorenni del nucleo familiare tramite iscrizione al Centro per L’impiego territoriale competente.
I nuclei beneficiari del Reddito di Cittadinanza non immediatamente attivabili per un percorso lavorativo, entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio, vengono contattati dai servizi dei Comuni competenti per iniziare un percorso di inclusione sociale.

Al percorso si accede previa valutazione multidimensionale, finalizzata ad identificare i bisogni del nucleo e a definire il Patto per l'inclusione sociale. Il Patto per l'inclusione prevede specifici impegni da parte della famiglia e supporti da parte dei servizi territoriali. 

I nuclei beneficiari del Reddito di Cittadinanza che sono ritenuti immediatamente spendibili nel mercato del Lavoro sono invece convocati dal Centro per l’Impiego per la stesura del  Patto per il lavoro.

Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei PUC. Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività.

Sono previsti inoltre specifici requisisti per poter accedere a questa misura. Verifica clicclando sull'immagine se possiedi tali requisiti



 

 

 

Come si ottiene 
Il beneficio può essere richiesto presentando  la domanda di Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza:
* presso Poste Italiane;
* in modalità telematica, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it;
* presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati.

Tempi
Il RdC può essere richiesto a partire dal sesto giorno di ciascun mese fino  alla fine dello stesso e decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Il beneficio economico è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, dopo la sospensione di un mese.
Non è prevista alcuna sospensione nel caso della Pensione di Cittadinanza che, pertanto, si rinnova automaticamente senza necessità di presentare una nuova domanda.

Ufficio di ambito
Per l'accesso ai percorsi o per un contatto con gli assistenti sociali di Ambito ci si può rivolgere a:

Ufficio di ambito (Ambito territoriale VEN_05 di Arzignano)
Sportello di Arzignano
Piazza Libertà, 12 – 36071 Arzignano (Vicenza)
Si accede previo appuntamento telefonico

Tel. 0444.476639
Email: ambitoarzignano@comune.arzignano.vi.it

E’ possibile chiedere informazioni nei seguenti orari:
Lunedì 15:00-18:45
Martedì 08:30-13:15
Giovedì 10:00-13:15
Venerdì 10:00-13:15

Altri Sportelli di Ambito

 

Telefono

Giorni e orari di apertura

GAMBELLARA

0444 445272

merc. 14.45-17.30

LONIGO

0444 720286

ven. 9.00-12.30

MONTECCHIO MAGGIORE

0444 705698

merc. 9.00-12.30

VALDAGNO

0444 424506

mart. e giov.

9.30-12.30


Altre informazioni
Sito
del Ministero del Lavoro
Sito INPS 

torna all'inizio del contenuto