Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

ELEZIONI EUROPEE - 8 e 9 GIUGNO 2024

ELEZIONI EUROPEE -  8 e 9 GIUGNO 2024

Pubblicata il 08/03/2024
Ultimo aggiornamento: 09/06/2024
 
  • Da domenica 9 giugno 2024 (dopo la chiusura dei seggi) sarà possibile visionare i risultati elettorali
 
 
 

Per favorire la più ampia partecipazione a questo importante evento di democrazia il Comune di Sarego ha creato questa pagina per fornire tutte le informazioni utili al corretto svolgimento del voto.
 

Sommario:
  • Chi vota
  • Quando si vota
  • Dove votare
  • Voto degli studenti "fuori sede"
  • Apertura dell'ufficio elettorale per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
  • Manifesti dei candidati
  • Propaganda elettorale
  • Nomina degli scrutatori
  • Elettori temporaneamente all'estero
  • Apertura ufficio elettorale 
  • Voto domiciliare per elettori affetti da infermità
  • Trasporto disabili e Certificato medico per elettori portatori handicap e non deambulanti
  • RISULTATI ELETTORALI  (da domenica 09/06/2024 dopo la chiusura delle operazioni di voto)


Chi vota: 
Oltre ai cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali comunali, potranno votare anche i cittadini UE qui residenti. Si riporta di seguito la nota informativa già pubblicata nelle news del nostro sito: 
 

I cittadini dell'Unione Europea residenti a Sarego, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del comune, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.
Vedasi nota informativa in più lingue.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile .

Tale modello, una volta compilato sottoscritto e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al Sindaco del comune di Sarego entro l'11 marzo 2024.

 


Quando si vota:


Dove votare:
  • A Sarego ci sono 5 sezioni divise in 5 seggi:
    • sezioni n.1 e 2 presso Scuola Primaria di Sarego Capoluogo in Via Busentin, 36
    • sezioni n. 3 e 4 presso Scuola Primaria di Meledo in Via Damiano Chiesa, 1
    • sezione n. 5 presso Scuola Primaria di Monticello di Fara in Via Andrea Palladio, 7


NOVITA': Voto degli studenti "fuori sede"
 

Il Ministero dell’Interno ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l’anno 2024.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno nel comune di temporaneo domicilio. 
Se invece il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo di Regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza. 

A titolo informativo si riporta la ripartizione delle circoscrizioni elettorali: 

 

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE REGIONI 
Italia nord-occidentale Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia
Italia nord-orientale Veneto, trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna
Italia centrale Toscana, Umbria, Marche, Lazio
Italia meridionale Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria
Italia insulare Sicilia, Sardegna



Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale;

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, è previsto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Per ogni informazione contattare l’ufficio elettorale del Comune di Sarego (0444 832398 - interni: 811 - 824 - email: elettorale@comune.sarego.vi.it).

Modulo per la presentazione della domanda



Orari di apertura dell'ufficio elettorale comunale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

Per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali per i sottoscrittori di lista e le autenticazioni di firma ai fini della presentazione delle candidature l'ufficio elettorale comunale sarà aperto nei seguenti giorni e orari: (N.B. Si accede dalla sede storica suonando i campanelli  824 - 811 - 821 - digitando prima il tasto con il simbolo del telefono alzato in basso a sinistra e quindi uno dei numeri sopra indicati)
 
GIORNO DI APERTURA ORARIO
Sabato 27 aprile 08.00 - 12.00
Domenica 28 aprile 08.00 - 12.00
Lunedì 29 aprile 09.00 - 13.00
14.30 - 17.30
Martedì 30 aprile 08.00 - 20.00
Mercoledì 1 maggio 08.00 - 20.00
 

Manifesto dei candidati 
 
Propaganda elettorale 

Gli spazi per la propaganda elettorale sono situati nei seguenti luoghi: 

 
N. d'ord. Centro abitato Ubicazione del tabellone
1 SAREGO Piazza Domenico Gennari
2 MELEDO Piazza San Maurizio
3 MONTICELLO DI FARA Piazza Girolamo Marchi
(v. D.G.C. n. 43 del 10/05/2024)
 

Nomina degli scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 11:00
per procedere alla nomina degli scrutatori. 


Manifesto di convocazione 
 


Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si troveranno temporaneamente all'estero per un periodo di ALMENO 3 MESI all'interno dei quali dovrà ricadere la data delle consultazioni elettorali, e i loro familiari conviventi, possono chiedere di VOTARE PER CORRISPONDENZA ALL'ESTERO.
La richiesta deve essere presentata TASSATIVAMENTE ENTRO IL 21/03/2024, E POSSIBILMENTE ENTRO LE ORE 12.00 DELLO STESSO GIORNO, compilando l'apposito modulo ed inviandolo al Comune di Sarego, unitamente a copia di un documento di identità valido dell'elettore, secondo una delle seguenti modalità:
  • A mano (potrà essere recapitata anche da una persona diversa dall'interessato)
  • A mezzo posta (Comune di Sarego - Piazza Umberto I, 8 - 36040 SAREGO (VI))
  • Per fax (0444 835483)
  • A mezzo PEC (protocollo@pec.comune.sarego.vi.it - N.B.: Riceve solo da altre caselle PEC)
  • A mezzo e-mail ordinaria (protocollo@comune.sarego.vi.it)  
Tale richiesta deve contenere L'INDIRIZZO POSTALE ESTERO cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della legge n. 459/2001.

N.B.: E' obbligatorio allegare COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA'

MODULO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
 

 
Apertura dell'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali

Si avvisa che per richiedere una nuova tessera elettorale per:
  • esaurimento spazi
  • smarrimento della precedente 
  • mutazione di residenza 
  • primo rilascio per i neo diciottenni
ci si può recare presso la Sede Comunale - Piazza Umberto I n. 8 - senza appuntamento nei seguenti giorni e orari:
 
Giorni di apertura dell'ufficio elettorale Orari di apertura
Venerdì 10 maggio 09.00 - 13.00
Venerdì 17 maggio 09.00 - 13.00
Venerdì 24 maggio 09.00 - 13.00
Venerdì 31 maggio 09.00 - 13.00
Venerdì 7 giugno 09.00 - 18.00
Sabato 8 giugno 09.00 - 23.00
Domenica 9 giugno 07.00 - 23.00

(N.B. Si accede dalla sede storica suonando i campanelli  824 - 811 - 821 - digitando prima il tasto con il simbolo del telefono alzato in basso a sinistra e quindi uno dei numeri sopra indicati)
 


Voto domiciliare per elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione:

Ai sensi dell'art. 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006, come modificato dalla legge n. 46/2009, gli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione" possono essere ammessi al VOTO DOMICILIARE.

L'elettore interessato deve far pervenire all'ufficio elettorale nel periodo compreso fra Martedì 30 aprile e Lunedì 20 maggio 2024
 [e-mail: protocollo@comune.sarego.vi.it, ovvero a mano, previo appuntamento telefonico con l'ufficio protocollo (0444 830744 - interni: 811-824-812)] 
un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicante, oltre alle proprie generalità, anche l'indirizzo dell'abitazione in cui dimora e un recapito telefonico e corredata da: 
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'ULSS 8 Berica (*) (N.B.: tale certificazione deve riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del decreto-legge n. 1/2006 - v. testo in grassetto e corsivo sopra indicato) (fac-simile certificato medico);
  • copia di un documento di identità.
MODULO PER DICHIARAZIONE DI VOLONTA' DI ESPRESSIONE DEL VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO

Per informazioni chiedere all'ufficio elettorale (tel. 0444 830744 - interni 811 - 824)

(*) Le richieste di certificato per l'esercizio domiciliare del voto per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione dovranno pervenire alla Segreteria del Servizio di igiene e Sanità Pubblica dell'AULSS n. 8 BERICA mandando una mail all'indirizzo segreteria.sisp@aulss8.veneto.it o telefonando al numero 0444 752221 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00). 
Tali richieste dovranno contenere i dati anagrafici, un recapito telefonico e indirizzo di residenza della persona per la quale si effettua la richiesta e dovranno essere trasmesse entro il termine ultimo di venerdì 24 maggio 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito aziendale "Certificato per l'esercizio del diritto di voto - Distretto Est e Distretto Ovest" al link: 
https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/certificato-esercizio-diritto-di-voto/
(Istruzioni fornite con nota prot. n. 49288/24 del 08/05/2024 dell'AZIENDA ULSS N. 8 BERICA)
 

Trasporto disabili e Certificato medico per:
  • elettori portatori di handicap 
  • elettori non deambulanti
 
Per il rilascio dei certificati medici per elettori non deambulanti o elettori portatori di handicap, ci si può rivolgere all'AULSS8 BERICA, presso gli ambulatori del Servizio igiene e Sanità Pubblica - SISP, durante il normale orario ambulatoriale, nelle sedi, date ed orari indicati nel seguente prospetto: sabato 08 e Domenica 08 giugno 2024 per tutta la giornata, il Medico del SISP in turno di reperibilità sarà a disposizione, in caso di necessità straordinaria ed imprevedibile, per il rilascio dei certificati agli utenti che ne facciano richiesta contattando i centralini degli Ospedali di Arzignano (0444 479111) e di Valdagno (0445 484111).
(Istruzioni fornite con nota prot. n. 49288/24 del 08/05/2024 dell'AZIENDA ULSS N. 8 BERICA)
 

Risultati elettorali
  • Da domenica 9 giugno 2024 (dopo la chiusura delle operazioni di voto) sarà possibile visionare i risultati elettorali
torna all'inizio del contenuto