Nota gi aggiornamento richieste idoneità alloggiativa

Dettagli della notizia

Nota di chiarimento sulle modalità di rilascio/rinnovo della attestazioni di idoneità alloggiative.

Data:

17 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Nuova modalità per il rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa

Descrizione

A seguito di chiarimento si informano i cittadini che sono già in possesso di un'attestazione rilasciata da parte Ulss 8 Berica in corso di validità che non è necessario procedere alla richiesta ex-novo dell'attestazione ma bensì se si rientra all'interno dei tre (3) anni dalla data di rilascio del certificato è sufficiente richiedere una proroga all'Ulss 8 Berica utilizzando la modulistica allegata alla presente comunicazione.
A titolo di esempio, se il richiedente ha ottenuto l'attestazione in data 31.12.2023 la stessa rimarra valida fino al 31.12.2026 previa richiesta di verifica da parte della competente Ulss 8 Berica.
Le uniche richieste che verranno prese in considerazione dal competente Ufficio saranno quelle nuove o con attestazioni scadute per decorrenza termini.

Dove e quando

L’attività di rilascio di copie di certificati con domanda inviata fino al 31/03/2024, verrà mantenuta per tutto il periodo di loro validità (si ricorda che i certificati emessi dall’Azienda ULSS8 Berica hanno una validità di 6 mesi dalla data di prima emissione, e possono essere rinnovati per prolungarne la validità fino 3 anni dalla data di prima emissione).

MODALITÀ PER RICHIEDERE COPIA/E DEL CERTIFICATO PER IL RINNOVO

Per richiedere il rinnovo del certificato di idoneità dell’alloggio già in possesso è necessario compilare in tutte le sue parti il MODELLO 3 (scaricabile in fondo alla pagina, alla sezione “allegati”) e pagare la somma dovuta presso le casse ULSS 8.
Per la consegna del rinnovo e/o copie del certificato è necessario inviare all’indirizzo mail: dipartimento.prevenzione@aulss8.veneto.it:

  1. Il MODELLO 3 correttamente compilato e firmato dall’intestatario del certificato;
  2. La ricevuta di avvenuto pagamento per le copie richieste;
  3. Una scansione del certificato precedentemente emesso, se in proprio possesso.
  4. Una scansione del documento di identità (carta di identità/passaporto/permesso di soggiorno)

Una volta ricevuta la documentazione, il Servizio invierà una comunicazione a mezzo e-mail con le informazioni sul giorno in cui ci si dovrà presentare per il ritiro delle copie per il rinnovo del certificato.
Per il ritiro delle copie per il rinnovo si dovrà consegnare l’originale del Modello 3 e copia della ricevuta di avvenuto pagamento.
Le copie vengono consegnate di norma il lunedì mattina, dalle ore 09:00 alle 09:30 presso la portineria del Dipartimento di Prevenzione, via IV Novembre 46 – Vicenza

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle 09:00 il personale incaricato al numero 0444 752227, che risponderà salvo altri impegni istituzionali o esigenze di servizio.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2025, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri