Il servizio di assistenza domiciliare si caratterizza come attività fondamentale dell’assistenza territoriale e consiste nel complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale, di aiuto domestico e di socializzazione, svolte presso il domicilio delle persone che si trovano in situazioni di bisogno e che sono prive stabilmente o temporaneamente di adeguata assistenza, al fine di favorire il miglioramento della qualità della vita.
I servizi di assistenza domiciliare (SAD), giornalieri o settimanali, sono erogati dal personale qualificato dell’Ipab “G. Bisognin” e si distinguono in:
- pasti caldi a domicilio;
- assistenza, sostegno della persona nello svolgimento delle varie attività quotidiane, cura e igiene personale;
- cura dell’ambiente di vita (aiuto per il governo della casa, preparazione e somministrazione di pasti, e/o aiuto per gli acquisiti ecc.);
- assistenza fisioterapica, logopedica ed infermieristica;
- attività di segretariato sociale (aiuto nel disbrigo di pratiche e svolgimento di altre commissioni ecc.);
- servizio di trasporto agevolato
- lavoro di rete con i vari servizi socio-sanitari del territorio;
- quanto altro necessario per stimolare e migliorare le condizioni di vita della persona.
Possono essere svolte anche attività di assistenza domiciliare a favore di persone inserite in programmi ADI/ADIMED (assistenza domiciliare integrata-medicalizzata) in stretta collaborazione con il Distretto ULSS e/o l’Ospedale.
Il costo del servizio di assistenza domiciliare può essere ridotto in relazione all’ISEE.
Unità erogante:
Ipab “G.Bisognin” Via G. Bisognin n.6 Sarego (VI)
Assistente Sociale Dott.ssa Nadia Danti
telefono 0444 820809 int. 28
assistentesociale@casariposobisognin.it
A chi rivolgersi per l’attivazione:
Assistente Sociale Dott.ssa Morena Ridolfi
telefono 0444 830744 int. 820
m.ridolfi@comune.sarego.vi.it
Pagina aggiornata il 29/10/2024