CORONAVIRUS - Comunicato di venerdì 28 febbraio 2020- ore 13.30

Pubblicata il 28/02/2020
Dal 28/02/2020 al 08/03/2020

Venerdì 28 febbraio - ore 13.30

1) Incontro c/o Comune di Vicenza.

Questa mattina si è svolto presso il Comune di Vicenza un incontro di aggiornamento relativo all'evoluzione della diffusione di Coronavirus.

Presenti molti Sindaci della provincia, l'incontro è stato coordinanto dal Presidente della Provincia oltre che Sindaco del Comune di Vicenza, Francesco Rucco.

Presenti il Provveditore agli Studi della provincia di Vicenza e rappresentanti delle ULSS 7 e 8.

Nel pomeriggio è prevista una riunione in video conferenza tra il Commissario Straordinario per l'emergenza ed i Presidenti delle Regioni coinvolte.

Saranno prese decisioni in merito alla revoca o meno dell'Ordinanza contingibile ed urgente n. 1 del Ministro della Salute, di concerto con il Presidente della Regione del Veneto.

Si attende di conoscere l'esito, in particolare per quanto riguarda la ripresa delle attività scolastiche e lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche.

Il rappresentante dell'ULSS 8 evidenzia che nella mattinata non si è registrato alcun caso nuovo.

L'incontro si è concluso alle ore 12.40.

2) Con proprio comunicato delle ore 11.30 l'ULSS 8 - BERICA comunica quanto segue:

DATI AGGIORNATI

- CASI POSITIVI AD OGGI: 3;

Le tre persone sono in isolamento domiciliare, in buone condizioni di salute, seguite dai servizi aziendali.

I casi sono correlati ai cluster già noti, non ci sono nuovi focolai nel nostro territorio.

- Tamponi eseguiti: 164;

- Tamponi negativi: 122;

- Tamponi in attesa: 38;

- Tamponi eseguiti nella giornata del 27/02/2020: 33

- Ricoverati: nessuno.

INDICAZIONI

Si ribadisce la necessità di garantire massima riservatezza e rispetto della privacy per i casi positivi identificati ieri e per gli eventuali casi futuri.

- invitare sempre nel caso di situazione sospetta a contattare telefonicamente il proprio medico di base. Se necessario, l'utente verrà invitato a contattare il numero verde 800 277 067 dove gli operatori inquadreranno la situazione specifica e proseguiranno al percorso più appropriato.

- eventuali trasferimenti in ospedale vanno definiti attraverso il 118;

- da oggi hanno ripreso l'attività ordinaria i centri semoresidenziali per anziani.

Non chiamare il 118 per sole informazioni!!! Rimangono in attesa le vere urgenze!!

INFORMAZIONI

- Tutte le strutture sanitarie dell'azienda stanno svolgendo regolarmente le attività previste, nessuna sospensione di visite ambulatoriali o interventi chirurgici;

- E' stato allestito un pre-filtro in tutti i Pronto Soccorso dell'Azienda per garantire la separazione dei percorsi dei casi sospetti. Dove non strutturalmente possibile è stata installata una tenda;

- Contatti al numero verde ad oggi: 1113, in netto calo nell'ultima giornata (ieri 118, lunedì 301);

- Contatti al 118 per informazioni: in riduzione costante (ieri 53, lunedì 256);

- Forniti i kit per la gestione dei casi sospetti ai MMM dei comuni contermini della zona rossa.

SETTORE PROTEZIONE CIVILE

Categorie avviso