Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

GRUPPO DI ACQUISTO BEWARE per la resilienza ai danni da piogge intense.

Pubblicata il 11/11/2021
Dal 11/11/2021 al 30/11/2021

Il Comune di Sarego aderisce alla proposta pervenuta dal Comune di Santorso, in qualità di ente capofila del progetto europeo Life Beware. Grazie a questa iniziativa i cittadini possono contribuire a rendere il nostro territorio più resiliente e capace di attenuare o prevenire i danni provocati dalle piogge intense.

All’interno del progetto è stato infatti istituito un gruppo d’acquisto per favorire l’accesso a prodotti e servizi per la propria abitazione, al fine di facilitare il recupero, il riutilizzo e il drenaggio dell’acqua piovana a prezzi ridotti. Tali interventi sono ad esempio giardini pluviali, pavimentazioni drenanti, tetti verdi, serbatoi di accumulo.

 

Cos'è un Gruppo di acquisto?

Un gruppo d'acquisto è un insieme di consumatori che decidono di acquistare un prodotto o un servizio da un unico fornitore. Questo permette di risparmiare sulla merce finale.

L'obiettivo principale del progetto LIFE BEWARE è il raggiungimento di una strategia per l'adattamento climatico al rischio di allagamenti e alluvioni, aumentando la capacità di infiltrazione e di immagazzinamento dell'acqua di pioggia nelle aree urbane e rurali, attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali e la diffusione di interventi e dispositivi per una gestione sostenibile e intelligente dell’acqua piovana.

Un utilizzo diffuso di questa tipologia di intervento (giardini pluviali, pavimentazioni drenanti, tetti verdi, serbatoi di accumulo …) renderebbe, infatti, il nostro territorio più resiliente e capace di attenuare o prevenire i danni provocati dalle piogge intense. Tali interventi portano al contempo vantaggi ai singoli e alla collettività in un’ottica win-win, ad esempio attraverso la raccolta dell’acqua piovana riutilizzata per l’irrigazione o l’utilizzo di tetti verdi che permettono un migliore isolamento degli edifici e una riduzione dei consumi energetici.

In quest’ottica, Beware ha istituito un gruppo d’acquisto che, a seconda del numero finale di acquirenti, permetterà di accedere a prodotti e servizi a prezzi significativamente ridotti. Maggiore sarà il numero di partecipanti e minore sarà il costo sostenuto per l’acquisto dei singoli dispositivi. Inoltre, i cittadini saranno coinvolti nell’analisi dei prodotti, nella valutazione delle soluzioni e nell'acquisto di soluzioni comuni, adattate ovviamente alle esigenze dei singoli partecipanti.

I cittadini possono aderire entro il 20/11/2021 compilando il form a questo link:

https://forms.gle/iadcur7YLMNfi7q18

 

Tipologie di dispositivi :

Serbatoi per l'accumulo e riutilizzo acqua piovana
-
https://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/06/Brochure_NWRM_web.pdf

 

Pavimentazione Drenante -
https://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/06/Brochure_NWRM_web.pdf

 

Giardini Pluviali -
https://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/06/Brochure_RAINGARDEN_web.pdf

 

Tetti Verdi -
https://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/06/Brochure_NWRM_web.pdf

 

L'ASSESORE ALL'AMBIENTE
FLAVIO ZAMBON
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto