Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Solidarietà per l'Ucraina, appello ai proprietari di alloggi

Pubblicata il 10/03/2022

In questi giorni l’Amministrazione comunale di Sarego si sta adoperando per dare il proprio contributo, in termini di accoglienza e solidarietà, in coordinamento con la Prefettura e gli altri Comuni della Regione Veneto, per far fronte all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina.

Nel ribadire la propria ferma condanna nei confronti della guerra in generale quale soluzione dei conflitti, siano essi politici, territoriali e/o economici, ma soprattutto in vista di possibili arrivi anche nel territorio di Sarego, si fa appello alla cittadinanza e si invitano i proprietari di alloggi sfitti, inoccupati o che dispongono di spazi abitativi liberi, a dare la propria disponibilità ad accogliere in via temporanea i profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Come?
Compilando il modulo messo a disposizione dalla Regione Veneto a questo link:
https://www.regione.veneto.it/web/guest/article-detail?articleId=13534995


https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeKoD4IZjxwVqlFhf-yPz9IUIuesEMuRV-Z7jB7hiED9B5NXg/viewform


Quali sono le prime cose da fare, in caso si sia ospitata una persona in fuga dalla guerra in Ucraina?

1. Comunicare, entro 48 ore, al Comune di Sarego la presenza della persona o delle persone, compilando la dichiarazione di ospitalità (art. 7), reperibile sul sito (sezione Modulistica/Area Servizi Generali) oppure qui sotto:
Art. 7 - Modulo di ospitalità cittadino
ed inviarla via posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.sarego.vi.it oppure consegnarla a mano all’ufficio protocollo, previa richiesta telefonica di appuntamento.

2. Far eseguire all'ospite, il giorno dell'arrivo, un tampone antigenico COVID 19  presso l’Ulss 8, anche senza prenotazione.
In caso di esito negativo, l’ospite ha l'obbligo di indossare per 5 giorni una mascherina FFP2.
Indicazioni più dettagliate e aggiornate si trovano nella sezione dedicata del sito dell'ULSS 8 Berica (con traduzione in ucraino):
https://www.aulss8.veneto.it/pagina.php/1031


Altre informazioni utili sono reperibili sul sito: http://www.prefettura.it/vicenza/contenuti/Informazioni_operative-13354424.htm 

Eventuali aggiornamenti verranno tempestivamente pubblicati sul sito del Comune.

Ringrazio anticipatamente tutta la cittadinanza,
Il Sindaco
Castiglion Roberto



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto