comunicato urgente: AVVISTATO UN ORSO SUI COLLI BERICI

Pubblicata il 21/02/2022

Questa mattina, verso le ore 9,00 un orso di medie dimensioni è stato avvistato sui colli Berici, in località Monte Palù, al confine con i Comuni di Val Liona ed Alonte.

A seguito della segnalazione pervenuta prontamente una pattuglia della Polizia Locale si è recata sul posto per effettuare un primo sopralluogo, informando sull’accaduto anche Polizia Provinciale e Carabinieri Forestali.

Sono in corso tutte le verifiche del caso.

I Carabinieri Forestali hanno già confermato la presenza predisponendo alcune fototrappole nel territorio al fine di monitorarne gli spostamenti.

In attesa di ulteriori informazioni si raccomanda la massima prudenza a tutti i cittadini.

In caso di fortuito incontro si raccomanda di avvisare prontamente il 112.

Si ricorda che in questi casi è importante adottare comportamenti tali da non disturbare l'orso o innervosirlo; a tal fine bisogna restare calmi senza gridare o compiere movimenti bruschi che possano essere interpretati come minacce; per lo stesso motivo non bisogna avanzare verso di lui bensì restare fermi oppure allontanarsi lentamente, senza fuggire di corsa.