Servizio Civile Nazionale 2018 - Diventa volontario presso il Comune di Sarego

Dal 28/09/2018 al 28/09/2018

Cara ragazza,
Caro ragazzo,

hai mai pensato di dedicare un anno della tua vita ad un’esperienza umana e di lavoro che puoi svolgere comodamente qui, a Sarego?
Hai mai pensato di arricchire il tuo curriculum vitae rendendoti utile alla comunità, mentre sei in attesa di laurearti o anche solo di trovare un lavoro?
Hai mai pensato di mettere in pratica i tuoi studi o di mettere alla prova le tue capacità con una esperienza formativa concreta e perfino retribuita?

Insomma hai mai pensato di fare il volontario, o la volontaria, di servizio civile proprio nel tuo comune, proprio qui a Sarego? Se non ci hai mai pensato, allora leggi sotto e decidi in fretta, le selezioni sono prossime e i posti sono limitati!

Che cos’è il servizio civile nazionale e quanto dura?
Il servizio civile è esclusivamente volontario.
Il servizio civile nazionale dura 12 mesi per 30 ore a settimana in progetti presentati da enti accreditati, come ad esempio il Comune di Sarego. Si ha diritto a 20 giorni di permesso e 15 di malattia. Infine è previsto un piano formativo generale ed un altro specifico descritti nel progetto.

Quali requisiti devi avere?
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo (28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda) anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadino italiano
-cittadino degli altri Paesi dell’Unione europea;
-cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) siano impegnati alla data di pubblicazione del bando nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”;
c) siano in condizioni tali da impedire lo svolgimento delle attività previste nel progetto.

Che cosa fanno i volontari del servizio civile nazionale?
Il Comune di Sarego è inserito nel progetto di servizio civile nazionale denominato “AIUTO SOCIALE” e riguardante i servizi in campo sociale, dove sono previste mansioni di supporto all’Ufficio per i Servizi Sociali e presso l’asilo nido comunale.

Quale indennità economica sarà liquidata?
Il servizio civile nazionale è innanzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione. Grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso è anche un’occasione di crescita personale e di formazione: durante l’anno di servizio civile si ha la possibilità di imparare nuovi lavori e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il servizio civile e che saranno poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Sono sempre più numerose le Università che riconoscono crediti formativi per attività prestate nel corso del servizio civile rilevanti per il curriculum degli studi. Ai volontari in servizio civile spetta inoltre un trattamento economico di 433,80 euro netti al mese.

Come si fa a partecipare alle selezioni?
Invia con raccomandata, pec o consegna personalmente al tuo Comune (non sono accettati fax e email),

entro le ore 12:00 del 28 SETTEMBRE 2018

e precisamente all’ufficio Protocollo, in Piazza Umberto I n. 8, tel. 0444/830744, e-mail: protocollo@pec.sarego.gov.it i moduli che trovi qui in allegato dopo aver visitato il sito www.serviziocivileveneto.it, dove puoi visionare il progetto  e scaricare il bando. Ti raccomando però di farlo il più presto possibile: i posti disponibili nel nostro Comune sono pochi e i termini di scadenza sono molto prossimi. In generale, puoi presentare una sola domanda relativa ad un solo progetto, a pena di esclusione dall'intero bando.

Dunque non aspettare: contatta subito l’ufficio Servizi Sociali al numero 0444 830744 e fai una scelta che ti può cambiare la vita! E certamente te la arricchisce!

Un caloroso in bocca al lupo!

F.to il Sindaco
Roberto Castiglion