CONVENZIONE CON LE GUARDIE ZOOFILE DELL'E.N.P.A. - NUCLEO PROVINCIALE DI VICENZA - PER IL SERVIZIO DI VIGILANZA ANIMALE E NATURALISTICO AMBIENTALE.

Pubblicata il 04/10/2018

Al fine di garantire la tutela del patrimonio naturalistico-ambientale, sono state affidate le funzioni di vigilanza, prevenzione e repressione delle infrazioni dei regolamenti generali e locali in materia alle Guardie Zoofile dell'ENPA - Nucleo Provinciale di Vicenza.

Altri servizi svolti dalle Guardie Zoofile, inclusi nella convenzione:
  • Organizzazione di incontri con i cittadini per informarli con precisione del quadro normativo sugli animali, che negli ultimi anni è stato ripetutamente modificato ed ampliato. Possono essere trattati sia i cosiddetti “animali d’affezione” cioè cani e gatti,sia anche gli animali da cortile e da reddito. Questi incontri possono anche essere tenuti nelle scuole (elementari e medie).
  •  Attività di sensibilizzazione dei cittadini sull’obbligo di apposizione del microchip ai cani e di contrasto dell’abbandono. Questo potrebbe comportare una riduzione dei casi di cani vaganti, che costituiscono un pericolo per la circolazione stradale; va ricordato che a norma di legge i cani vaganti non iscritti all’anagrafe, vanno ospitati nei canili convenzionati, con spese a carico del Comune.
  • Servizio attivo 24 ore di informazione ai cittadini che incontrano animali feriti o comunque in difficoltà, indispensabile per dare istruzioni a persone che si trovano anche di notte a confrontarsi con un animale ferito nella carreggiata, avere un esperto che ti da le informazioni su come muoversi è una cosa indispensabile.
  • Informazione ai cittadini circa l’impiego dei veleni e dei pesticidi per evitare involontari incidenti agli animali.
  • Informazione (ai cittadini ed al Comune) sulle procedure previste dalle Ordinanze ministeriali sulle esche avvelenate e sullo spargimento dei veleni.
  • Problema del disturbo ai cittadini dalla presenza di cani rumorosi o mordaci, con informazioni sui problemi comportamentali derivanti dalla solitudine o dallo stress.
  • Intervento durante la stagione venatoria nei casi di spari vicino alle abitazioni o di cani da caccia che accedono alle aie ed ai cortili.
  •  Informazioni sulle normative delle Colonie Feline Registrate, allo scopo di evitare problemi tanto agli animali quanto ai cittadini.
  • Controllo dei veicoli a motore nelle strade e nei sentieri dove la normativa non consente il loro transito.
  • Controlli in materia ambientale (rifiuti e inquinamenti) per la segnalazione agli organi competenti.

Le Guardie Zoofile, nel rispetto del regolamento interno del corpo stesso, potrà operare in divisa o in borghese, a giudizio delle stesse in
piena autonomia.

Per segnalare una maltrattamento o un illecito scrivere a ggzz.vicenza@enpa.org
Ricordiamo che la segnalazione può essere anonima ma deve essere completa di tutti i riferimenti del caso segnalato (via, numero civico,…) perché il nucleo possa intervenire.

Per emergenze: cell.3382691092

Allegato 2018_allegatoconvenzionecomunesarego_enpa2018.pdf 38.27 KB
Allegato Lettera contatti e istruzioni segnalazioni per convenzioni firmate.pdf 129.67 KB