Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù: fino al 30/11/2018 iniziativa “Scopri gratis l’Italia”

Pubblicata il 30/10/2018

Fino al 30 novembre 2018 l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG) promuoverà l’iniziativa “Scopri gratis l’Italia”, con l’obiettivo di incentivare la pratica del turismo e destagionalizzare l’offerta. In questo periodo le strutture facenti parte della rete metteranno a disposizione ben 10.000 pernottamenti a costo zero (prenotazione, con almeno una settimana di anticipo, attraverso l’help desk della sede nazionale di AIG – tel. 06.98261462 o via mail: scoprigratislitalia@aighostels.it).

Questa significativa campagna, realizzata in collaborazione con “Meraviglia Italiana”, ha il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Federturismo, ANCI, UNPLI e Forum Nazionale Giovani. Oltre che per il turismo scolastico, giovanile, familiare, sociale, gli alberghi per la gioventù costituiscono, infatti, un’opportunità ideale anche per il cosiddetto “turismo di ritorno”, quello di milioni di nostri connazionali fortemente interessati a tornare, seppur per vacanza ed episodicamente, nel Paese delle origini, per riscoprire le proprie radici e gli elementi portanti e distintivi, alla ricerca di itinerari antropologici, storici, ambientali. Un movimento economico e un introito potenziale per le casse italiane, calcolato in oltre 650 milioni di euro.
“Il viaggiatore di ‘ritorno’- sottolinea il presidente nazionale di AIG, Filippo Capellupo, una vita nel turismo, nelle istituzioni e nel sociale, e tra l’altro presidente delle Pro loco calabresi, territorio dal quale sono emigrate centinaia di migliaia, se non milioni di persone – è indubbiamente quello più sensibile alle origini, alla terra degli avi: dunque, spesso quella dei paesi, dei piccoli borghi e dei luoghi lontani dal turismo di massa. Lavorare e creare occasioni per riportare gli italiani emigrati, pure se solo quelli vacanzieri, può dare grossi e concreti frutti, e nei nostri alberghi il turista di ritorno si può sentire a casa anche se viene dall’altra parte del mondo. Un fattore importante”.

Gli interessati, che dovranno comunque essere tesserati AIG o HI – Hostelling International, l’associazione internazionale di cui fa parte AIG (facilissimo ottenere la tessera direttamente alle reception delle strutture, o sul sito tesseramento.aighostels.it, o ricorrendo ad una delle numerose convenzioni esistenti) avranno la possibilità di prenotare un soggiorno gratuito in un Albergo per la Gioventù per una notte corrispondendo il solo rimborso tecnico (massimo di € 2,50=) e le eventuali tasse di soggiorno. Ogni servizio opzionale – tra cui prima colazione, pasti, asciugamani – sarà a carico dell’ospite e dovrà essere saldato presso la struttura scelta. Ogni soggiorno potrà essere esteso secondo le proprie esigenze corrispondendo la quota relativa agli eventuali giorni extra direttamente presso la struttura scelta.

Le strutture che aderiscono all’iniziativa sono nelle principali città italiane tra cui: Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino, Salerno, Perugia, Vicenza, Lecce, Potenza e in altre importanti realtà turistiche come ad esempio Noto (Sr), Castelfiorentino (Fi), Policoro (Mt), Altomonte (Cs), Rossano Calabro (Cs), Ugento (Le). Informazioni complete sui social dell’Associazione.

“La nostra – spiega Filippo Capellupo, presidente nazionale di AIG – non è tanto e non solo un’azione promozionale, ma un’iniziativa divulgativa che riteniamo opportuna e utile per ridare fiato al turismo italiano e per sottolineare e rilanciare la pratica della mobilità, dell’incontro, della scoperta del territorio come opportunità di crescita culturale ed anche economica, fondamentale per la ‘buona salute’ e la vitalità del nostro Paese”.
Ricorda, invece, il segretario nazionale AIG Carmelo Lentino: “La pratica del turismo generalizzata, universale, aperta a tutti, possibile per chiunque, e che sembra esistere da sempre, è in verità solo una recente conquista dell’umanità’. Un ‘diritto’ è un’occasione per viaggiare, conoscere, scoprire, incontrare, cui può accedere chiunque, dovunque e semplicemente, solo da pochi decenni. La funzione e il ruolo svolti della nostra rete in Italia e in collegamento con quella di altri 80 Paesi sono oggi più che mai di tutta evidenza per poter assicurare, in tempi di crisi e diseconomie costanti, l’accoglienza e la mobilità a basso costo a tutti, non solo a pochi fortunati. Il turismo, la mobilità, l’incontro, l’aggregazione, devono essere opportunità universale, come ci insegna la ‘filosofia’ di AIG”.

Ricorda, invece, il segretario nazionale AIG Carmelo Lentino: “AIG è presente su tutto il territorio italiano con circa 100 tra Ostelli e ‘punti AIG’ e conta su 40.000 soci. Nel 2017, si sono registrate nelle sue strutture oltre 480.000 presenze, il 75% delle quali costituito da giovani viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. E' poi membro ed unico rappresentante per l’Italia della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù HI – Hostelling International, massimo organismo mondiale competente per la ricettività dei giovani, con status consultivo presso l’Unesco. Confluiscono in Hostelling International, 65 organizzazioni presenti in ogni continente, con oltre 4000 strutture in tutto il mondo, 32 milioni di pernottamenti annuali, e oltre 4 milioni di associati. Insomma, una vera grande rete, una vera grande  opportunità per viaggiare in economia e sicurezza, per conoscere, scoprire, incontrare, aggregare”.

10.000 pernottamenti gratuiti fortemente voluti da AIG anche per festeggiare la recente giornata mondiale del turismo. Un tema che vede l’impegno sempre attivo dell’Associazione, fin dal lontano 1945, anno della sua Fondazione ad opera di Aldo Franco Pessina, che possedeva l’organizzazione, la promozione e la pratica del turismo nel proprio dna, a sottolinearne il carattere di “diritto” e di fondamentale conquista del mondo moderno.
 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto