COMUNICATO DI PROTEZIONE CIVILE - INCENDIO DITTA BRENDOLA 1 LUGLIO 2019

Pubblicata il 01/07/2019
Dal 01/07/2019 al 06/08/2019

Aggiornamento 8 luglio ore 8:20

Nella giornata di sabato 6 luglio in un'operazione coordinanta dal Centro Operativo Intercomunale del Distretto di Protezione Civile VI9 di Montecchio Maggiore si è provveduto a ripulire il fiumicello Brendola nel tratto compreso tra il Comune di Sarego ed il Comune di Lonigo.

L'operazione ha visto il coinvolgimento di numerose squadre di Protezione Civile provenienti dalle province di Vicenza e Verona, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Arpav, Polizia Provinciale e personale dei Comuni di Lonigo e di Sarego.

Causa rottura argine di contenimento del fiumicello Brendola a Brendola permane il divieto di irrigare con l'acqua proveniente dal fiumicello Brendola e dalle sue derivazioni.

Seguiranno aggiornamenti.
Settore Ambiente e Protezione Civile

Aggiornamento 5 luglio 2019 ore 19:15

Le analisi effettuate in data odierna da parte di Arpav indicano un deciso miglioramento della qualità dell'acqua sia del fiume Guà che del fiumicello Brendola.

Le operazioni di bonifica e di raccolta del pesce morto del fiumicello Brendola nel tratto che attraversa il Comune di Sarego si completeranno nella giornata di domani sabato 6 luglio.

Ad ultimazione delle operazioni di raccolta di tutto il pesce morto si procederà alla revoca dell'ordinanza nn. 11-23/2019 per irrigazione ed abbeveraggio degli animali.

Aggiornamento 3 luglio 2019 ore 16:00

Comunicati ARPAV

http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/comunicati-stampa/archivio/comunicati-2019/incendio-a-brendola.-aggiornamento-3-luglio-2019 ;

http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/comunicati-stampa/archivio/comunicati-2019/incendio-a-brendola.-aggiornamento-3-luglio-2019.-primi-risultati-acque-di-spegnimento .

Aggiornamento 3 luglio 2019 ore 15:00

L'incendio dello stabilimento della ditta Isello nel Comune di Brendola si può dire risolto.

Le analisi ARPAV hanno escluso la presenza di diossina nell'aria.

Gli impatti sulla matrice aria perciò si possono dire terminati.

Diverso discorso, purtroppo, per quanto riguarda la matrice Acqua.

Al fine di prevenire il rilascio a valle di sostanze inquinanti erano state predisposti lungo il fiumicello Brendola, dal Comune di Brendola al Comune di Lonigo, diverse opere di sbarramento.

Gli interventi messi in atto non sono risultati sufficienti a fermare l'avanzata delle sostanze inquinanti, in particolare di quelle in grado di creare emulsione in acqua.

In questo momento è attiva un importante opera di sbarramento in Comune di Zimella al fine di evitare il trasporto di queste sostanze inquinanti nell'acqua di derivazione del Canale LEB.

Le precipitazioni della serata di ieri hanno acuito questa problematica.

La situazione viene costantemente monitorata da personale dei Comuni coinvolti, della Provincia di Vicenza, della Regione del Veneto, di ARPAV, del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, dell'ULSS 8 Berica.

Alle ore 16.00 il Sindaco parteciperà ad un incontro in Prefettura di Vicenza.

Ogni intervento non viene lasciato al caso.

In particolare ora il Comune di Sarego si occuperà della rimozione del pesce morto presente nel fiumicello Brendoa oltre che continuare a monitorare la situazione.

La presenza di odore acre e di sostanze schiumogene nel fiume Guà è in progressiva attenuazione.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Settore Ambiente e Protezione Civile.

2 luglio 2019 ore 8.15

Comunicato ARPAV
I risultati delle prime analisi:

Aggiornamento ore 18:40
L'autostrada tra i caselli di Montecchio Maggiore e Montebello Vicentino è percorribile in entrambe le direzioni.

Aggiornamento ore 18:25

L'incendio è sotto-controllo.

Si è ridotta notevolmente l'emissione di fumi.

Si conferma la direzione prevalente del vento verso ovest.

Tuttavia non si escludono refoli di vento verso sud.

Per questo motivo, nell'eventualità che si dovesse percepire l'odore acre si raccomanda di tenere le finestre chiuse.

L'intensità del fenomeno comunque dovrebbe escludere il verificarsi questa ipotesi.

Aggiornamento ore 15:45

A.R.P.A.V. comunica che il Comune di Sarego non è tra i Comuni interessati dall'evento in corso.

Anche la previsione sulla direzione dei venti nelle prossime ore al momento esclude tale ipotesi.

Il Comune di Sarego continuerà a tenere monitorata la situazione.

Aggiornamento ore 14:55

L'ente gestore comunica che è stata chiusa l'autostrada tra i caselli di Montecchio Maggiore e Montebello Vicentino (direzione Venezia).

Comunicato ore 14:45

INCENDIO IN CORSO PRESSO LA DITTA ISELLO VERNICI NEL COMUNE DI BRENDOLA.

In relazione all'evento si comunca che il Comune di Sarego sta seguendo con attenzione quanto si sta verificando nel Comune di Brendola.

In particolare è in contatto con A.R.P.A.V. Dipartimento di Vicenza per quanto riguarda gli aspetti ambientali della vicenda.

A.R.P.A.V. sta effettuando i campionamenti per rilevare la presenza di eventuali sostanze nell'aria.

Sarà nostra attenzione tenere aggiornata la situazione su questo sito.

Settore Ambiente e Protezione Civile

Categorie avviso