PROGRAMMA DI INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' RESIDENTI IN VENETO - ANNO 2019

Pubblicata il 09/07/2019

La Regione Veneto, con l'intento di agevolare i cittadini nella presentazione delle richieste ed i Comuni nella gestione delle istruttorie, presenta  un programma unico di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto, nel quale rientra il supporto:
  • alle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati per il pagamento del canone di locazione  (linea di intervento n. 1);
  • alle famiglie con figli minori di età  rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori  (linea di intervento n. 2);
  • alle famiglie con parti trigemellari  o con numero di figli pari o superiore a quattro  (linea di intervento n. 3).
 Cos'è?
Si tratta di un contributo economico unificato attraverso il quale sarà possibile, per esempio, per  una mamma vedova, con quattro figli minori a carico e in affitto, accedere al sostegno regionale per tutte e tre le linee di intervento presentando un'unica domanda.
Il  sostegno  economico  ottenibile  dal  programma  è  cumulabile  con  altre  tipologie  di  finanziamento  o contributo concesso nell'ambito delle politiche sociali di aiuto, supporto e sostegno alle famiglie  e  verrà erogato ai cittadini per il tramite delle amministrazioni comunali, in forma singola o associata.

Requisiti
I  requisiti  previsti  per  accedere  alle  tre  linee  di  intervento  devono  essere  posseduti  alla  data  della pubblicazione sul BUR del presente atto; solo la certificazione ISEE può avere data di rilascio successiva alla pubblicazione, non è ammessa la presentazione della DSU.
Scarica l'Allegato A nel quale vengono specificate le tre linee d'intervento.

Criteri
In base a quanto dichiarato dal nucleo familiare verrà assegnato un punteggio ripartito secondo le tabelle relative alle 3 linee di intervento (1- Famiglie monoparentali, 2- Famiglie con minori orfani, 3- Famiglie con parti trigemellari o con più di quattro figli) esposte nell'Allegato A.

La domanda
Il richiedente il cui nucleo familiare abbia i requisiti per accedere ad una o più linee di intervento:
1. compila il “Modulo di adesione al programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto. Anno 2019” (allegato B);
2. presenta al Comune di residenza, entro la scadenza perentoria del 14 agosto 2019 alle ore 11:00, l’allegato B datato, firmato e completo dei documenti necessari.

La comunicazione dei dati dei cittadini alla Regione del Veneto avverrà per via telematica esclusivamente per il tramite dell’amministrazione comunale.

Allegato AllegatoA-Info.pdf 162.95 KB
Allegato AllegatoB-modulo domanda.pdf 627.11 KB