PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) - anno 2019

Pubblicata il 08/08/2019
Dal 08/08/2019 al 01/11/2019

ORDINANZA DEL SINDACO NN. 13_28 DEL 7 AGOSTO 2019.

A seguito del ritrovamento di ceppi di Virus West Nile in zanzare tigre in Comune di Grisignano di Zocco, l'Ulss 8 ha invitato i Comuni, tra l'altro, a:
- verificare che siano in atto gli interventi di disinfestazione ordinaria sul proprio territorio in particolare nei centri urbani;
- informare adeguatamente la popolazione sulle misure igienico sanitarie da adottare per evitare lo sviluppo e la puntura delle zanzare;
- programmare interventi adulticidi prima dell’inizio di "manifestazioni di pubblico spettacolo".

Il Comune di Sarego sta controllando lo sviluppo e la diffusione delle zanzare attraverso il piano pubblicato sul sito Comunale nello scorso mese di aprile (valutato idoneo da parte dell'ULSS 8) e provvedendo alla pubblicazione sul sito internet comunale e sulle bacheche delle principali azioni da intraprendere da parte di tutta la popolaizone.

Pur non essendo in situazione di emergenza, vista la segnalazione pervenuta da ULSS 8, le raccomandazioni già pubblicate diventano azioni di controllo obbligatorie da effettuare in un'ottica di prevenzione verso il propagarsi del virus West Nile.

Settore Ambiente

Allegato ORDINANZA_Num_28_Atto originale.pdf 262.97 KB