CORONAVIRUS - Nota interpretativa ordinanza. Lunedì 24 febbraio 2020 - ore 18.30

Pubblicata il 24/02/2020
Dal 24/02/2020 al 08/03/2020

Lunedì 24 febbraio 2020, ore 18.30

Aggiornamento:

- Ordinanza Contingibile ed Urgente n. 1 del Ministero della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione

Chiarimenti sulla corretta applicazione (fonte: Direzione Generale Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto).

a) l'ordinanza intende sospendere manifestazioni che determinino significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati;

- sono da includere manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi con presenza di pubblico, attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, ecc.. ivi comprese le discoteche e le sale da ballo;

- non sono invece ricomprese le attività che attengono all'ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi).

possono rimanere aperti centri linguistici, doposcuola, centri musicali e scuola guida, impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, campi da gioco, ecc...) ed in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano concentrazioni di persone.

b) Sono escluse da tale sospensione le attività economiche, agricole, produttive, commerciali e di servizio, ivi compresi i pubblici esercizi, le mense, i mercati settimanali.

c) anche le Attività di preminente carattere sociale non sono ricomprese nella sospensione attività di sostegno e di supporto alle persone anziane e diversamente abili (es. servizi semiresidenziali, centri diurni);

Non si intendono sospese le celebrazioni di matrimoni ed esequie, civili e religiose, a condizione di permettere la partecipazione ai soli familiari.

Settore Protezione Civile