CORONAVIRUS - Comunicato di Mercoledì 26 febbraio 2020- ore 9.00

Mercoledì 26 febbraio - ore 9.00

Aggiornamenti:

1) INCONTRO IN PREFETTURA DEL 25 FEBBRAIO 2020

- Ieri sera si è conclusa alle 19.30 una riunione in Prefettura alla quale erano stati invitati i Sindaci della Provincia (sopra i 15mila abitanti), i vertici delle Ulss 7 e 8, la Regione, il Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Vicenza, i rappresentanti delle forze dell'ordine  e della protezione civile, al fine di fare il punto della situazione e valutare eventuali azioni derivanti dall’ordinanza e dalla circolare con i chiarimenti applicativi.

I dati forniti da entrambe le Ulss sono stati molto confortanti.

Il Direttore generale dell'Ulss 8 Berica ha fornito una serie di dati da cui emerge che i tamponi totali, da sabato fino a mercoledì, sono stati 59 di cui 46 negativi e 13 ancora in attesa dell'esito. Nella giornata di ieri ne sono stati eseguiti 28 per un totale quindi di 87. Di questi ultimi si è in attesa dei risultati.

Secondo la direzione sanitaria, i prossimi giorni saranno quelli cruciali che faranno capire se il focolaio di Vo' Euganeo è stato circoscritto o meno. Ad oggi nessun caso è accertato ufficialmente in tutta la provincia di Vicenza.

Per quanto riguarda i mercati, l'intenzione è di far in modo che si svolgano ovunque anche se ogni sindaco può decidere per il proprio Comune.

- Il Presidente del Consiglio Regionale ha annunciato che giovedì 27 febbraio la Regione Veneto si riunirà per decidere sulla eventualità di prorogare o meno la chiusura delle scuole, comunicando l'orientamento al governo.

Il Sindaco di Vicenza di conseguenza ha già convocato per venerdì mattina alle 11 in sala degli Stucchi a Palazzo Trissino i sindaci di tutta la Provincia e i responsabili del mondo scolastico.

- Attività del Distretto di Protezione Civile

Nella serata di oggi 26 febbraio i Sindaci del Distretto di Protezione Civile Vicenza 9 si riuniranno per valutare l'eventuale apertuta del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI).

L'attivazione del COI sarà l’occasione per garantire la corretta comunicazione ed informazione alla popolazione, coordinata in tutti i Comuni del Distretto.

2) Precisazioni su attività aperte e chiuse.

In relazione alla circolare interpretativa  della Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale, relativa all'Ordinanza Contingibile ed Urgente n. 1 del Ministro della Salute, in concerto con il Presidente della Regione del Veneto, inviata a tutti i Prefetti, si allega una tabella riepilogativa delle attività aperte e chiuse.

(fonte Comune di San Bonifacio)

Settore Protezione CIivle

Allegato atti_13581_54.jpg 438.82 KB